Torna a inizio pagina

Un dietro al banco campano a Milano

Da Cirispaccio si può mangiare e acquistare il meglio della gastronomia partenopea


Oggigiorno, dove la ristorazione celebrata è praticamente solo quella stellata (con i conti giustamente “salati”), produce un certo gusto intercettare e sperimentare piccoli locali autentici, dove si può pranzare con pochi euro nonostante la grande qualità degli ingredienti e dei piatti. Sono i negozi di alimentari dove si mangia dietro al banco, dove si può fare la spesa ma anche mangiare qualcosa con la complicità del gestore. Il servizio non è certo in guanti bianchi, ma quando si guarda lo scontrino alla fine la soddisfazione è tanta.

Uno di questi luoghi, aperto da non molto, è Cirispaccio in zona Paolo Sarpi a milano, dove molte specialità campane vengono vendute al dettaglio e anche cucinate 7 giorni su 7. Localizzato a pochi metri dalla più rinomata pizzeria Ciripizza del proprietario napoletano Cosimo Mogavero, i buongustai possono trovare la pasta Setaro, il formaggio caciocchiato del caseificio La Conte, la mozzarella Barlotti, molte qualità di olio vergine e di aceto doc, una selezione molto articolata di salumi e squisiti carciofi sott’olio.

Ma volendo si può sostare a mangiare sia a  pranzo che a cena, con un menu che cambia giornalmente proponendo paccheri con mozzarella affumicata, mafalde con lattuga e prosciutto, gemelli con rucola, parmigiana di melanzane, trippa alla partenopea e tante altre ricette della nonna. L’orario è metropolitano (dalle 10.00 alle 24.00) e il conto medio assomma a pochi euro. Vi sentirete come Mario Soldati quando girava l’Italia alla ricerca dei cibi genuini nella televisione in bianco e nero di una volta.

Contatti

CIRISPACCIO

via Canonica 74, Milano
02.49519340

ADV

Leggi anche


Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021

Peck, la storica gastronomia milanese

Davide Paolini il 03 mar 2021

La spesa in via Sarpi, la Chinatown di Milano

Davide Paolini il 02 feb 2021