Torna a inizio pagina

Vermentino di terra e di mare

Alla scoperta del famoso vitigno a bacca bianca e dei territori in cui è coltivato


L'11 e il 12 settembre, il Comune di Castagneto Doronatico ospita “Vermentino di terra e di mare”, rassegna dedicata alla produzione del vino Vermentino. 


Toscana infatti, insieme a Sardegna, Liguria e Corsica, si inserisce all’interno di un più ampio progetto nato con lo scopo di valorizzare questo vino creando un sistema cooperativo e integrato che promuova le ricchezze enogastronomiche e culturali delle terre dove il vitigno è storicamente presente.


A Marina di Castagneto Doronatico, Sabato 11 e domenica 12, sarà quindi possibile assaggiare le numerose produzioni di vino Vermentino provenienti dai comuni di Castagneto Carducci (Toscana), Castelnuovo Magra (Liguria), Sant’Anna Arresi (Sardegna) e dei produttori dell’area dell’Alta Corsica. Per l'occasione i ristoranti di Marina di Castagneto, di Castagneto Carducci e di Bolgheri proporranno menù speciali abbinati al Vermentino per apprezzare i sapori e i piatti della tradizione locale che meglio si sposano con il famoso vitigno.  Lungo Viale Italia invece, sarà possibile assaggiare i vari prodotti tipici del territorio, dalla palamita al miele, dal peperoncino alle dispense di campagna e molto altro.  Domenica 12 Settembre sarà presentato un interessante studio realizzato dall’Arch. Andrea Meli dal titolo “Architettura dei paesaggi del Vermentino”. 


Il Comune di Castagneto Carducci, attraverso la promozione di questa speciale iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia di Livorno e la Provincia di La Spezia, conferma il proprio impegno sempre costante nella valorizzazione dei prodotti autoctoni e dimostra l’importanza, nei casi di affinità territoriali e produttive, della collaborazione con altri paesi per poter trovare le soluzioni migliori atte a promuovere al meglio il proprio patrimonio culturale insieme alle risorse del territorio.


Vermentino di Terra e di Mare

11-12 Settembre 2010

Marina di Castagneto Donoratico (LI)

www.vertourmer.com


ADV

Leggi anche


Italian Signature Wines Academy consiglia...L'Aurea Gran Rosé di Frescobaldi

La Redazione il 24 giu 2020

L'etichetta - Litorale 2015 di Val delle Rose

Andrea Bianchi - L'Arusnate il 12 apr 2016

Vasocottura: cos'è e come funziona

Arianna Iachia il 20 apr 2021