Tortelli di zucca e amaretti

Le ricette del Gastronauta fatte di ricordi e antiche tradizioni



Un piatto di zingarate, di incontri galeotti nei locali stellati del Mantovano dove non possono mancare dal menu. Serate allegre, ricche di aneddoti come quando un famoso oste, Romano, mise nella borsa di un’amica un posacenere, suggerendole di raccontare di averlo rubato perché non voleva si sapesse che glielo aveva regalato lui.

 

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno: 600 g di zucca mantovana, 80 g di amaretti tritati, 80 g di mostarda di mele tritata, 1 uovo, 100 g di Parmigiano grattugiato, pangrattato, 40 g di burro, sale, pepe, noce moscata. 

Per il condimento: 40 g di Parmigiano grattugiato, 40 g di  burro. 

 

Procedimento:

Lavate la zucca, togliete la buccia, eliminate semi e filamenti, quindi tagliatela a pezzetti. In una padella sciogliete il burro e cuocete la zucca, salandola. Una volta ammorbidita, passate la zucca al mulinello fino a ottenere una purea ed incorporate gli amaretti, la mostarda, l’uovo, il formaggio, il sale, il pepe e la noce moscata. Se l’impasto non è ben asciutto aggiungete del pangrattato. A parte preparate la pasta, tirate la sfoglia e fatene dei rettangoli di 8x4 cm, farciteli con il ripieno e chiudeteli, saldandoli bene. Cuoceteli in abbondante acqua salata e metteteli in una pirofila. Condite con il burro fuso e il formaggio grattugiato. 

 

Curiosità: Mostarda mantovana

Amata anche dai Gonzaga, la mostarda mantovana è preparata con mele Campanine (ma anche Renette o Cotogne), pere acerbe, zucchero e olio di senape, l’ingrediente responsabile del suo sapore piccante. La senape è un conservante naturale utilizzato fin dal tempo degli egizi, per far durare i cibi nel corso dell’anno. In commercio, la senape si trova in polvere, essenza od olio, e crema.

 

Ecco l'elenco completo delle ricette della memoria >>

 

 

 

ADV

Leggi anche


La ricetta del Salmone "Puro" e caviale

La Redazione il 23 lug 2019

Tagliolino con parmigiana e formaggio di fossa

La Redazione il 17 lug 2019

La ricetta della torta salata al tarassaco

La Redazione il 25 giu 2019