Spezzatino con patate e carciofi

Una ricetta casereccia dal sapore rustico



amatriciana oppure una succulenta fiorentina è una vera e propria gioia del palato. Uno degli accostamenti più antichi e riusciti di sempre è il connubio tra patate e carne: una combinazione che amo molto e su cui mi cimento spesso. Oggi vi voglio raccontare come faccio lo spezzatino di vitello con patate e carciofi, un piatto facile e veloce ma dal sapore che è, al tempo stesso, deciso e delicato.
 


Ingredienti per 4 persone: 
Per lo spezzatino: 1 kg di carne di vitello, 600 g. di patate, 4 carciofi, 1 cipolla, 1 carota, 1 pomodoro secco, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, sale, peperoncino, pepe nero, rosmarino, alloro. 
Per il brodo vegetale: 2 carote, 1 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro, 1 sedano, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, prezzemolo, alloro, olio, sale, pepe.

Procedimento:
Preparate il brodo vegetale con le carote, il sedano, la patata, il pomodoro, la cipolla, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, l’alloro e il rosmarino in una pentola colma d’acqua, regolata di sale e pepe e cuocete due ore finché non si sarà ristretto. Dedicatevi allo spezzatino. Realizzate un trito di carota, cipolla, pomodoro secco e avviate il soffritto insieme al peperoncino, al pepe nero, al rosmarino e all'alloro. Una volta che la cipolla si sarà imbiondita, tagliate la carne di vitello a tocchetti dello spessore di 2 centimetri e aggiungetela al soffritto, badando a farla rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e, quando  l'alcool sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, cuocete per circa 60 minuti a fuoco basso, coprendo la pentola con un coperchio. Passata l'ora di cottura, inserite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti delle stesse dimensioni della carne di vitello. Dopo 15 minuti introducete i carciofi, che avrete precedentemente pulito e tagliato in quattro parti. Cuocete per altri venti minuti, finché le patate saranno morbide e il piatto è pronto.


 

ADV

Leggi anche


Come preparare il minestrone di verdure

Davide Paolini il 05 feb 2020

La ricetta del baccalà fritto

Davide Paolini il 07 ago 2019

La ricetta dei carciofi fritti

Davide Paolini il 22 gen 2019