Uova al pomodoro

Una cremosa ricetta da gustare con un bicchiere di Vermentino



E’ il piatto della solitudine. Serate storte magari senza voglia di uscire, quando ti arriva, fra capo e collo, qualcosa che non vorresti sentirti comunicare. Allora che fai? Apri il frigorifero, le uova sono lì, magari di qualche settimana, ma che t’importa? Le prendi, anche il pomodoro non aspetta altro che di uscire dal suo cassetto… così le uova al pomodoro potrebbero raccontare molte storie, troppo tristi e allora prepariamole senza un perché.

Ingredienti

Per 4 persone
8 uova, 4 pomodori maturi (senza buccia e semi), uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Procedimento

In una padella fate rosolare l’olio e l’aglio, unite i pomodori tagliati a dadi. Regolate con sale e pepe, continuate la cottura. Quando i pomodori si sono asciugati, togliete l’aglio e cuocete le uova (nello stesso intingolo, strapazzate oppure all’occhio di bue).

Gli abbinamenti de L’Arusnate

Pomodoro Casalino fa rima con Vermentino! Ho scelto di abbinare questo Vermentino, da vendemmia tardiva, perché con la sua spiccata mineralità va a compensare l’acidità del pomodoro, esaltando altresì la cremosità delle uova, sia che esse siano in versione strapazzata, come degustate avidamente dal sottoscritto, sia che esse siano all’occhio di bue. L’annata è la 2014 e la cantina è la Cantina Gallura di Tempio Pausania. Dunque un’uva che nasce, cresce e si matura su terreni ampiamente granitici che trasferiscono nel vino una spiccata mineralità. Il Canayli è uno dei vini su cui punta molto la Cantina Gallura e fa benissimo! Ha un ottimo prezzo, è di buona reperibilità (cosa che non guasta mai perché penso sia inutile parlare di abbinamenti fatti con vini che poi non si trovano negli scaffali dei supermercati o delle enoteche) ed è sorprendentemente lungo!

CANAYLI
100% Vermentino
Analisi visiva: giallo paglierino
Analisi olfattiva: fiori e peperoni gialli, timo e pietra calda
Analisi gustativa: giovane ma predice un’ottima longevità, accentuata mineralità, sapido
Temperatura di servizio: 8°/10°

ADV

Leggi anche


In Calabria l'aperitivo si fa in vigna

Cristina Rombolà il 26 set 2019

A Asian Taste arriva Ao Yun, il vino cinese che vola al di sopra delle nuvole

La Redazione il 19 set 2019

Un vino rosso campano dai colori autunnali

Andrea Bianchi - L'Arusnate il 06 set 2019