E se l'uovo di Instagram fosse affogato?

Una ricetta semplice per rendere omaggio all'uovo dei record di Instagram



Ebbene sì, anche noi ci siamo fatti influenzare e, dato il record di like (41.257.823) che ha raggiunto l'immagine di un semplice uovo di gallina, postato su instagram dal misterioso profilo Egg Gang, abbiamo pensato di proporvi una ricetta con protagonista la star del social fotografico. La ricetta è quella dell'uovo affogato, accompagnata da un ricordo di Davide Paolini e tratta dal suo libro "Le ricette della memoria".

L’uovo affogato che ricordo con maggiore lucidità è finito nella spazzatura. È stato un incidente capitato nei primi tempi della mia convivenza con Alessandra: mi sono lamentato della cottura e immediatamente la pietanza, che stavo ancora assaggiando, ha preso la strada della pattumiera e non c’è stata replica … O altra proposta.

Ingredienti

Per 4 persone
4 uova, 1 l di acqua, 1 cl di aceto, sale.

Procedimento

Fate bollire l’acqua con l’aceto e il sale. Rompete l’uovo e mettetelo in un mestolo. Fate scivolare il mestolo nell’acqua e, quando l’albume inizia a coagulare, staccatelo e lasciate l’uovo nell’acqua. Quando l’albume è cotto togliete l’uovo dall’acqua, fatelo scolare e servitelo con della salsa di pomodoro.

ADV

Leggi anche


Come preparare il vitello tonnato

Davide Paolini il 15 lug 2020

La merenda con Speck Alto Adige IGP: i pancake

La Redazione il 26 giu 2020

La merenda con Speck Alto Adige IGP: la focaccia di farro e segale

La Redazione il 12 giu 2020