La ricetta della torta salata al tarassaco

I prodotti di SoloTreviso per una ricetta stuzzicante



Cosa c’è di meglio di una bella torta salata in queste torride giornate estive? Oggi vogliamo proporvi una ricetta realizzata dalla ex concorrente di Masterchef Ilenia Bazzacco con uno degli ingredienti maggiormente riconosciuti quando si parla di erbe officinali: il tarassaco. Questa pianta fa parte della proposta stagionale di SoloTreviso, azienda di Montebelluna che sarà tra i protagonisti di Milano Golosa dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio.

Ingredienti

Per 4 persone

Per la pasta briseè: 200g di farina 00, 100g di burro, 70ml di acqua fredda, 1 cucchiaino di erbe provenzali, 10g di sale fino. Per la farcia: 1 confezione di Tarassaco sott’olio SoloTreviso, 1 confezione di Sugo di Tarassaco SoloTreviso, 30g di senape in crema, 100g di prosciutto cotto tritato,200 g di caciocavallo tritato.

Procedimento

Iniziate lavorando la farina con il burro, le erbe aromatiche e il sale, quindi aggiungete l’acqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere un panetto uniforme. Avvolgete la pasta con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello per ottenere un’altezza di mezzo centimetro. Dividete il tutto a metà e utilizzatene una per foderare uno stampo da crostata rettangolare. Spennellate il fondo con la senape e stendetevi sopra il composto di caciocavallo, prosciutto cotto e sugo di tarassaco, dopodiché poneteci sopra il tarassaco dopo averlo scolato dal suo olio. Coprite il tutto con la rimanente pasta briseè sigillando bene i bordi e cuocete in forno per 30 minuti. Attendete che la torta si raffreddi prima di toglierla dallo stampo. Et voilà!

Contatti

SoloTreviso

via Monte Cornella 8, Montebelluna
Tel 042292496
tilla.solotreviso@gmail.com
www.solotreviso.it

ADV

Leggi anche


Tagliolino con parmigiana e formaggio di fossa

La Redazione il 17 lug 2019

La ricetta del Friscous alla Mediterranea

La Redazione il 13 giu 2019

E se l'uovo di Instagram fosse affogato?

Davide Paolini il 15 gen 2019