Torna a inizio pagina

Caffè freddo, gelato o shakerato?

Il caffè è la bevanda che domina anche nella stagione calda



L’estate avanza, l’afa opprime e in televisione si sprecano i soliti consigli su come combattere il caldo. La ricerca della bevanda perfetta, dissetante ed energetica, incontra sul mercato un’offerta ricca di invenzioni dai mille sapori e colori. Ma fra tutte le diavolerie in commercio un ingrediente sembra spopolare: il caffè

I modi di bere il caffè

E non si parla di espresso, americano o ristretto. Ciò che solletica i sensi sotto il solleone e provoca brividi rinfrescanti sono le sue preparazioni a freddo. A cominciare dal caffè shakerato per proseguire con la granita, il gelato, la crema, l'affogato e finanche alla gazzosa.

Se la possibilità di scegliere fra queste numerose varianti è ormai garantita in ogni parte d'Italia, non si può certo dire altrettanto della qualità delle realizzazioni. E' sempre più difficile trovare al bar un buon caffè shakerato ed a volte non è facile intendersi sulla denominazione e preparazione. Ci va o non ci va la vaniglia? E' la stessa cosa del caffè freddo? Oppure quello freddo deve essere messo in bottiglia e tenuto in frigorifero?

Davide Paolini sabato 16 luglio ascolterà il parere di barman, mastri gelatai e torrefattori che sveleranno i loro trucchi del mestiere, ma soprattutto coinvolgerà il pubblico dei numerosi consumatori per raccontare la loro ricerca della bevanda al caffè perfetta.

ADV

Leggi anche


Cos'è lo Specialty Coffee

Arianna Iachia il 26 mar 2021

Agust lancia Evo, la nuova linea di specialty coffee e caffè monorigine

La Redazione il 10 feb 2021

La miscela natalizia di Caffè Agust rompe gli schemi

La Redazione il 02 dic 2020