Torna a inizio pagina

I mocktail di L'Angelica: il Dulcamara Tonic

Dulcamara Tonic. Un mocktail fresco dai tanti benefici



L’estate è già iniziata, ma il benessere non va in vacanza. Anzi. È arrivato il momento di rilassarci e di prenderci ancora di più cura di noi stessi. Bere aiuta.

E chi meglio dell’Istituto Erboristico L’Angelica può offrire soluzioni per il nostro benessere, o semplicemente delle sane coccole a base di ingredienti naturali? Depuranti, drenanti, rilassanti, antiossidanti, sgonfianti, gli infusi e le tisane L’Angelica da sempre offrono una soluzione ai piccoli problemi di salute quotidiani. Ma non solo: grazie alle nuove tisane fredde superfood, L’Angelica aiuta a combattere il caldo estivo con drink freschi, salutari, funzionali e ricchi di principi nutritivi.

E per chi voglia fare un pieno di micronutrienti consigliamo di non perdersi gli Health Drink Vitermine de L’Angelica, una linea tutta nuova di bevande funzionali a base di aloe vera e acqua di cocco arricchiti con vitamine, minerali e principi attivi.

La vera novità però è che, finalmente, questi elisir di lunga vita si potranno trovare anche nel canale HoReCa: quindi, durante la nostra estate italiana, prepariamoci ad assaporare la loro freschezza sia a casa, sia in bar e ristoranti.

Nel frattempo ve li proponiamo su questo sito in una veste nuova: quella dei mocktail, i cocktail alcol free.

La vocazione “astemia” della mixologia sarà una delle tendenze del bere miscelato di questa stagione: Gastronauta, per essere sul pezzo, in collaborazione con l’Istituto Erboristico L’Angelica, ha chiesto a Tommy Panarello, bartender di Les Fleurs du Mal, cocktail bar aperto da pochi giorni in via Buonarroti 11 a milano, di realizzare cinque mocktail con le tisane a freddo e gli Health Drink dell’Istituto Erboristico.

Ispirandosi all’immagine dell’azienda e al nome del locale, questi drink avranno i nomi di cinque fiori e ognuno di loro potrà essere replicato a casa grazie alla ricetta fornitaci dal barman.

Partiamo oggi con Dulcamara Tonic: il mocktail preparato con la tisana a freddo superfood drenante L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa” che Tommy abbina a bacche di vaniglia, sciroppo di agave, acqua tonica e menta.

Il risultato è una bevanda fresca e dissetante in cui l’amaro del pompelmo viene esaltato dall’acqua tonica, il mandarino e il limone conferiscono note e profumi agrumati, la moringa apporta le sue proprietà benefiche, la menta sgrassa e la vaniglia ammorbidisce il palato.

Al pari del fiore Dulcamara, conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e lenitive, questo mocktail ha la capacità di purificarci dai liquidi svantaggiosi e di farci sentire in forma.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • 5 ml di succo di limone
  • bacche di vaniglia
  • 40 ml di acqua tonica
  • 80 ml di tisana fredda L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa”, foglie di menta

Procedimento

Come preparare il Dulcamara Tonic

  1. Per prima cosa preparate la tisana: lasciate in infusione un filtro in una tazza con 200 ml di acqua fredda o a temperatura ambiente, per sette minuti.
  2. Una volta pronta, immergete nella tazza le bacche di vaniglia e fate raffreddare la tisana in frigo per circa un’ora.
  3. Nel frattempo prendete un bicchiere grande da cocktail: versate lo sciroppo d’agave, il succo di limone, l’acqua tonica e mescolate bene.
  4. Colmate lentamente con la tisana fredda “Pompelmo, Mandarino e Moringa” in cui avete inserito precedentemente le bacche di vaniglia, miscelate delicatamente con un cucchiaio, versate il drink in un rock glass con quattro cubotti di ghiaccio, filtrandolo con lo strainer e guarnite con le foglie di menta.

Lo sapevate che…

La tisana a freddo superfood L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa” è un mix di note fresche e agrumate dal gusto unico e dalle innumerevoli proprietà benefiche. La moringa è una pianta antistress naturale, ricca di vitamine A, B, C, di tanti sali minerali e di grassi buoni, ha un grande potere antiossidante, protegge dai radicali liberi, combatte l’invecchiamento precoce, favorisce la digestione e contrasta l’insorgere di malattie croniche come il diabete.

Questa tisana ha un particolare effetto drenante e berla aiuta a eliminare tutti i liquidi in eccesso, a sentirci meno gonfi e più liberi di muoverci.

ADV

Leggi anche


Katsu Sando il panino giapponese con la cotoletta

Cristina Rombolà il 09 apr 2021

Storia dello Spritz

Davide Paolini il 10 mar 2021

Peck, la storica gastronomia milanese

Davide Paolini il 03 mar 2021