Torna a inizio pagina

La ricetta della panzanella

Panzanella, un piatto veloce perfetto per questa stagione



I cetrioli sono la mia ossessione. Non li digerisco. Così ogni volta che ordino la panzanella devo improvvisare una gimkana con la forchetta. E’ successo anche una delle prime volte che Alessandra ha cucinato per me.

Nell’assistere al mio zigzagare nel piatto ha pensato non fosse di mio gradimento, rimanendoci molto male. In verità adoro, d’estate, con il caldo, la panzanella, ma senza cetrioli, che però ho lasciato nella ricetta… Si possono sempre togliere procedendo a zig zag, appunto, con la forchetta.

Ingredienti

Per 4 persone

 

Procedimento

Come preparare la panzanella

  1. Tagliate il pane a fette, mettetelo in un contenitore e ammollatelo con acqua fredda unita a un po’ di aceto (senza inzupparlo).
  2. Lasciatelo riposare per 10 minuti, strizzatelo, spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo in una terrina. A parte preparate le cipolle tagliate a fette sottili, il pomodoro tagliato in concassea (dadi di circa 1 cm), il cetriolo pelato e tagliato a dadi.
  3. Aggiungete il basilico, salate e condite con dell’olio. Unite il tutto al pane, mescolate, fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora e condite a piacere con aceto e olio prima di servire.

ADV

Leggi anche


Ricette per diete aproteiche

Davide Paolini il 09 mar 2021

Passata di fagioli di Rotonda con anguilla e animelle

Cristina Rombolà il 19 gen 2021

Il miele in cucina: la ricetta della Trattoria Battibecco

La Redazione il 15 dic 2020