Cheesecake al caffè
Un dessert dal sapore avvolgente
PORTATA
Dolce
DIFFICOLTA
Media
TEMPO
1 ora + 4 ore per il raffreddamento
PORZIONI
8
COSTO
Medio
La cheesecake al caffè è il dessert perfetto se cerchi un finale classico ma dal gusto che sorprende. Segui questa ricetta passo dopo passo per dare al dolce una freschezza avvolgente!
Ingredienti
Biscotti secchi 180 g
Gastronauta burro di filiera 100 g
Caffè solubile
Acqua calda 100 ml
Zucchero 120 g
Formaggio fresco spalmabile 700 g
Gastronauta panna UHT 200 ml
Gelatina in fogli 10 g
Chicchi di caffè q. b.
Zucchero a velo 2 cucchiai
Preparazione
Comincia dal fondo: frulla i biscotti secchi in un mixer fino a sminuzzarli finemente e trasferiscili in una ciotola. Sciogli il burro a fuoco lento in un pentolino, lascialo intiepidire e aggiungilo ai biscotti, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. Imburra uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e foderalo con carta da forno, ritagliando un disco per il fondo e due strisce per i bordi. Versa il composto di biscotti nello stampo e compattalo con il dorso di un cucchiaio, poi metti la base in frigo per 30 minuti o nel freezer per 10 minuti.
Ora prepara la bagna: in 50 ml di acqua calda sciogli un cucchiaio di caffè solubile e un cucchiaio di zucchero, mescolando bene. Prendi la base dal frigo e dai una spennellata con la bagna al caffè, poi rimettila in frigo per almeno 25 minuti.
Inizia a preparare il ripieno ammollando la gelatina in poca acqua fredda. Scalda 50 ml di acqua in un pentolino, sciogli il caffè solubile e 70 g di zucchero a fuoco lento, poi strizza la gelatina e aggiungila al pentolino. Mescola fin quando si scioglie e lascia raffreddare.
In una planetaria, lavora il formaggio spalmabile e aggiungi il composto di caffè e gelatina, amalgamando bene. Se non hai una planetaria, puoi usare uno sbattitore elettrico o una frusta a mano. Monta la panna con lo zucchero restante e aggiungila delicatamente al composto di formaggio e caffè, mescolando con una spatola fino a ottenere una crema liscia.
Versa la crema sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola. Metti la cheesecake in frigo per almeno 4 ore per farla rassodare. Quando è pronta, sforma la torta. Per decorarla, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il caffè solubile sciolto in poca acqua. Trasferisci la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e crea dei ciuffetti lungo il bordo e al centro della torta.
Consiglio
Completa con chicchi di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato fondente per un tocco finale. Ed ecco pronta la tua cheesecake al caffè!
Numero verde
800-246960
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00:
In altri giorni o orari è presente il servizio di segreteria elettronica dove è possibile registrare un messaggio e sarete ricontattati.
I nostri punti vendita
I prodotti selezionati dal Gastronauta sono presenti in esclusiva in tutti i supermercati Decò e Dodecà. Trova il punto vendita più vicino.
SCOPRILI TUTTI