Il Pane Frattau
Un piatto caldo legato alla transumanza
PORTATA
Primo
DIFFICOLTA
Bassa
TEMPO
40 minuti
PORZIONI
4
COSTO
Basso
Il pane frattau è un piatto proveniente dalla Barbagia. L’origine è legata al nome: frattau deriva da fratau, che significa frantumato. Durante la transumanza i pastori sardi portavano del pane per la merenda. Quello che avanzava era conservato nelle tasche e la sera, ridotto a pezzetti, veniva bagnato con acqua o brodo e condito con ingredienti poveri, come uovo e pomodoro.
Ingredienti
16 fogli di pane carasau
brodo vegetale bollente o acqua calda
600 g di salsa di pomodoro Gastronauta
pecorino sardo grattugiato q. b.
4 uova Gastronauta
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
olio extravergine d’oliva Gastronauta
sale q.b.
Preparazione
Preparate la salsa di pomodoro, facendola scaldare in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Fate ammorbidire i fogli di pane carasau, immergendoli brevemente nel brodo vegetale e disponendoli nei piatti dei commensali (quattro fogli per ognuno).
Condite ogni porzione con la salsa di pomodoro e il pecorino sardo grattugiato. Preparate le uova in camicia. Mettete l’acqua in una pentola a bollire con sale grosso e un po’ di aceto.
Appena il sale si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio in modo da creare un vortice. Sgusciate le uova e versatele, uno alla volta, al centro del vortice.
Lasciatele cuocere per due minuti, estraetele delicatamente con un mestolo forato e mettete un uovo in camicia su ogni torretta di pane frattau. Servite caldo e consigliate ai commensali di rompere l’uovo e amalgamarlo al resto.
Numero verde
800-246960
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00:
In altri giorni o orari è presente il servizio di segreteria elettronica dove è possibile registrare un messaggio e sarete ricontattati.
I nostri punti vendita
I prodotti selezionati dal Gastronauta sono presenti in esclusiva i tutti supermercati Decò. Trova il punto vendita più vicino.
SCOPRILI TUTTI