La Pasta e ceci della Tavuliata
Un primo piatto dall'alto valore simbolico
PORTATA
Primo
DIFFICOLTA
Bassa
TEMPO
150 minuti
PORZIONI
4
COSTO
Basso
Nelle isole Eolie la pasta e ceci viene preparata nel giorno di San Giuseppe e ha un valore simbolico molto forte. La tradizione sembra risalire al 1835, quando i commercianti di Malfa, scampati da una tempesta in mare, vollero ringraziare San Giuseppe per il miracolo, dedicandogli una tavolata di pasta e ceci.
Ingredienti
200 g di ceci secchi Gastronauta
200 g di pasta corta Gastronauta
1 scatola di pomodori pelati
Gastronauta 500 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 carota
1 costola di sedano
½ cipolla
olio extravergine Gastronauta q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Mettete i ceci in ammollo 24 ore prima della cottura. Il giorno dopo sciacquateli e fateli cuocere in acqua, con qualche foglia di alloro, per circa due ore. In una casseruola soffriggete sedano, carota e cipolla tritati finemente con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.
Non appena l’aglio è dorato, unite i pelati e i ceci. Abbiate cura di metterne da parte un paio di mestoli che andranno frullati con il brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Nel frattempo frullate i ceci, che avevate messo da parte, con il brodo vegetale. Unite quindi la crema di ceci e continuate a mescolare.
Raggiunto il bollore, portate a cottura la pasta e aggiustate di sale. Aggiungete una macinata di pepe, olio extravergine d’oliva e quale rametto di rosmarino per decorare. Servite calda.
Numero verde
800-246960
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00:
In altri giorni o orari è presente il servizio di segreteria elettronica dove è possibile registrare un messaggio e sarete ricontattati.
I nostri punti vendita
I prodotti selezionati dal Gastronauta sono presenti in esclusiva i tutti supermercati Decò. Trova il punto vendita più vicino.
SCOPRILI TUTTI