Uova ripiene e aggiughe
Usiamo le uova sode ripiene per valorizzare le acciughe

PORTATA
Antipasto
DIFFICOLTA
Bassa
TEMPO
20 minuti
PORZIONI
4
COSTO
Basso
Le uova sode ripiene sono una grande classico della cucina casalinga italiana: si usa il tuorlo dell’uovo sodo come base per creare un morbido impasto con cui farcire il bianco. Al tuorlo si possono aggiugere molti ingredienti diversi, dipende dal gusto e dalla fantasia: tonno sott’olio, capperi, olive verdi o nere, maionese, senape…
Oggi proviamo a fare un impasto leggero e profumato, ideale per valorizzare Gastronauta filetti di acciughe.
Ingredienti
uova: 4
limoni: ½
maionese: 3 cucchiai
prezzemolo: tre ciuffi
aglio: ½ spicchio
aneto: un ciuffo
Gastronauta filetti di acciughe: 8 filetti
sale: un pizzico
Preparazione
Ponete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, tuffateci con delicatezza le uova e cuocete per 10 minuti esatti. Quindi togliete le uova e lasciatele raffreddare completamente.
Sgusciate ora le uova e tagliatele a metà, per il verso lungo. Ricavate il tuorlo, che metterete in una ciotola.
Tritate il prezzemolo con mezzo spicchio d’aglio. Aggiungete ai tuorli la maionese, un pizzico di sale, il prezzemolo e l’aglio tritati, un cucchiaio di succo di limone. Amalgamate il tutto con una forchetta oppure, anche meglio, con un frullatore a immersione.
Riempite gli albumi con questa crema liscia e soffice. Decorate ciascuna metà con un filetto di Gastronauta filetti di acciughe e una fogliolina di aneto.
Consiglio
Servite le vostre uova ripiene con qualche sfizioso sott’aceto, come Gastronauta cipolline perline in agrodolce.
Numero verde
800-246960
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00:
In altri giorni o orari è presente il servizio di segreteria elettronica dove è possibile registrare un messaggio e sarete ricontattati.

I nostri punti vendita
I prodotti selezionati dal Gastronauta sono presenti in esclusiva i tutti supermercati Decò. Trova il punto vendita più vicino.
SCOPRILI TUTTI