Storie
Il derivato più prossimo del latte: lo yogurt
Come si produce e quali proprietà ha lo yogurt
Ricco di proteine, vitamine e sali minerali, lo yogurt è un derivato del latte, ottenuto dalla sua fermentazione.
Ha una consistenza cremosa, un colore bianco avorio e un gusto acidulo. Esistono diversi tipi di yogurt: con o senza lattosio, alla frutta, alla vaniglia, al caffè, con più o meno grassi, con più o meno zuccheri.
Come si produce lo yogurt?
Lo yogurt si ottiene grazie all’aggiunta al latte di microorganismi specifici, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus che si riproducono velocemente provocando la condensazione del latte e aumentando il suo livello di acidità.
Questo fenomeno, chiamato fermentazione lattica, fa sì che lo zucchero del latte si trasformi in acido lattico, da cui dipendono il gusto acidulo dello yogurt e la sua cremosità.
Proprietà dello yogurt
Lo yogurt vanta diverse proprietà nutrizionali. Ha un apporto calorico moderato che lo rende adatto a chi deve perdere del peso; è ricco di vitamina A che ha un potere antiossidante.
Non contiene fibre e la presenza di calcio e fosforo fanno sì che sia un toccasana per le ossa. Inoltre lo yogurt fa sfiammare il fegato, aiuta la pelle a non invecchiare e i muscoli a svilupparsi.
Lo yogurt Gastronauta
Lo yogurt Gastronauta grazie alla tecnologia evaporativa è naturalmente proteico e privo di proteine liofilizzate e condensanti. Prodotto a Varese Ligure un territorio protetto, controllato e certificato.