Storie
Il nettare degli dei, tra leggenda e realtà
Il miele come promotore di benessere e di biodiversità del territorio
Gli usi del miele
Il miele è uno dei primi cibi che la natura ha donato all’uomo, utilizzato non solo come dolcificante, ma anche come condimento, conservante, a scopi cosmetici e in medicina, per le sue molteplici proprietà benefiche.
Gli studi sulle varietà
Dal 1600 l’avvento dello zucchero ne diminuì il suo consumo e, solo a partire dai primi anni del Novecento, iniziarono veri e propri studi e analisi sulle diverse varietà di miele e, quindi, del territorio in cui le api operano.
Le api, custodi del territorio
Le api sono infatti sia i protettori del luogo che abitano, sia le principali collaboratrici dell’agricoltore in quanto responsabili dell’80% dell’impollinazione delle specie vegetali mondiali. Le api insieme all’uomo generano e difendono la biodiversità e la sostenibilità di un territorio circoscritto.
La Giornata Mondiale delle api
Ed ecco perché ogni 20 maggio, si celebra la Giornata Mondiale delle api che ha l’obiettivo di ricordare l’importanza delle api come soluzione di approvvigionamento alimentare globale, la minaccia della perdita della biodiversità e il degrado degli ecosistemi da parte dell’uomo che possono portare all’estinzione delle api.
L’Italia, è l’unico Paese mondiale ad offrire più di trenta varietà di miele, in virtù della loro identità d’origine. I mieli più conosciuti sono quello d’acacia, millefiori e castagno.
Il miele in cucina
Il miele, dolcificante per eccellenza viene utilizzato in cucina in moltissimi modi, per esempio, per ricoprire la frutta secca, nella preparazione di dolci, ma anche come condimento nelle insalate o con la carne.