Storie
Un’estate a tutta frutta per ricaricarci
I principali frutti disponibili in estate
La quantità di frutta disponibile in estate è molta, varia e colorata. Si va dall’arancione albicocca al rosso ciliegia, passando per anguria, melone e prugne. Ricca di Sali minerali e di vitamine, la frutta estiva ci permette di rifocillarci dal caldo e di ricaricare le energie.
Ecco alcuni tra i principali frutti estivi.
Albicocche
Contengono sali minerali e vitamina A, sono una valida difesa contro i raggi solari. Ottime da sole, ma anche come sorbetto.
Anguria
Dal basso apporto calorico, è ricca di acqua e ha un potere particolarmente saziante. Grazie alla presenza di licopene, è utile come antiossidante.
Pesche
Le pesche sono un vero e proprio concentrato di vitamine: A, B, C, D, E e K. Il loro consumo favorisce l’assorbimento di ferro e ha un’azione diuretica.
Prugne
Oltre a essere lassative e diuretiche, le prugne hanno delle proprietà antiossidanti e riducono il colesterolo cattivo.
Ciliegie
Sono una fonte preziosa di vitamine e di fibre, ma non solo. Il loro consumo rende la pelle elastica e hanno delle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
Fichi
Dolci e gustosi, forniscono energie ai corpi debilitati e stanchi. Sono ottimi da soli, ma anche sotto forma di confettura su crostate o torte.