Storie
A Tavuliata di San Giuseppe
Nelle isole Eolie c’è una tradizione centenaria a base di legumi
A Malfa, a nord dell’isola di Salina, esiste una tradizione centenaria, molto popolare che da anni si trasmette da generazione a generazione.
Cos’è la Tavuliata di San Giuseppe
Si chiama A Tavuliata di San Giuseppe e consiste nel preparare, nel giorno dedicato al santo, una grande tavolata di cibo. La tradizione sembra risalire al 1865, quando i commercianti di Malfa, scampati da una tempesta in mare, vollero ringraziare San Giuseppe per il miracolo, dedicandogli una tavolata di pasta e ceci.
Nel tempo la festa si è evoluta e alla pasta e ceci, simbolo della tavuliata, si sono aggiunti altri piatti di terra e di mare cucinati dalle diverse famiglie del paese e portati a mano da uomini, donne e bambini in piazza San Lorenzo, dove ha sede la chiesa parrocchiale: è qui che viene allestito il banchetto.
Una festa per tutti
Tre personaggi che rappresentano la sacra famiglia, vestiti da Giuseppe, Maria e Gesù con gli antichi abiti palestinesi, inaugurano le danze e iniziano a consumare i cibi della tavuliata. A questo punto parte l’orchestra formata da fisarmonica, chitarra e mandolino e le quadare di pasta con ceci vengono messe a disposizione dei presenti, insieme a un bicchiere di vino sfuso. Questa manifestazione è molto sentita e, per l’occasione, arrivano numerosi gruppi di gente anche dalle altre isole.