Storie
Che cos’è la Mollicata e come nasce
Storia della Mollicata, tra leggende e varianti regionali
Conosciuta anche come pasta ca’ muddrica atturrata, la Mollicata è la pasta con la mollica tostata. Una ricetta povera della cucina siciliana, nata dalla necessità di creare dei piatti di sostanza, con pochi soldi.
Le origini della Mollicata
Nonostante il piatto sia ormai identificato con la Sicilia, una delle prime testimonianze di questa ricetta non rimanda alla Trinacria, ma a un paesino in provincia di Potenza e risale all’Alto Medioevo.
Si narra infatti che una donna del popolo preparò la Mollicata per celebrare la vittoria dei suoi compaesani contro i Saraceni. La popolana, il giorno precedente la battaglia, ebbe una visione della Madonna che le anticipò il risultato dello scontro e le donò un ferretto per realizzare della pasta fresca. Non avendo nulla per condirla, si mise a friggere della mollica di pane e la amalgamò con la pasta.
Le varianti della ricetta
Il piatto rimanda con la memoria ai profumi della Sicilia, sa d’estate, di convivialità ed è molto facile da realizzare. È presente, con piccole varianti, nella cucina regionale di gran parte del Sud Italia, in particolare nelle tavole della Basilicata, della Calabria e della Campania.
In Basilicata, insieme alla mollica, fanno tostare anche i peperoni cruschi sbriciolati. In Sicilia e in Campania al condimento base vengono aggiunte le alici sciolte in padella insieme a uno spicchio d’aglio. In Calabria la mollica viene insaporita con origano e peperoncino. Ma la versione originale è semplicissima e prevede solo mollica tostata in padella, aglio e olio extravergine.
Il procedimento per fare la Mollicata è veramente a prova di dilettanti. Si fa bollire l’acqua in una pentola. Nel frattempo si tosta la mollica in una padella antiaderente e si mette da parte in una ciotola. Nella stessa padella si fanno rosolare due spicchi d’aglio con qualche filetto di acciuga, una decina di capperi dissalati e il peperoncino. Una volta cotta la pasta, si fa mantecare nel condimento preparato, aggiungendo la mollica tostata (atturrata) e un filo d’olio extravergine a crudo.